INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
(ai sensi degli artt. 12, 13, 14 del Reg. UE 2016/679)
Gentile Iscritto,
La informiamo che, in relazione al rapporto in essere tra il Suo Ordine, e l’Associazione PSAF (da qui in avanti “Titolare”), con sede in Associazione PSAF – Via Treviso 21, 00161 Roma (RM) , è tenuta ad entrare in possesso ed a trattare dati a Lei relativi qualificati come Sensibili, Comuni dal Regolamento UE 2016/679.
Il Regolamento in oggetto prevede che chi effettua trattamenti di dati “personali” e/o “sensibili” e/o “giudiziari” è tenuto ad informare il soggetto interessato, sia esso persona fisica che giuridica, su quali dati vengano trattati e su taluni elementi qualificanti il trattamento, che deve in ogni caso avvenire con correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la Sua riservatezza ed i Suoi diritti. Conformemente a quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679, Le forniamo le seguenti informazioni:
1. NATURA DEI DATI TRATTATI
I dati personali da Lei fornitici sono dati definiti dalla legge come dati “comuni” (ovvero dati anagrafici e fiscali). Precisiamo che, nel trattare tali dati, ci atterremo scrupolosamente ai limiti ed alle condizioni imposti dal rapporto preindicato. I dati personali da Lei fornitici sono dati definiti dalla legge come dati “sensibili”. Precisiamo che, nel trattare tali dati, ci atterremo scrupolosamente ai limiti ed alle condizioni imposti dal rapporto preindicato.
2. PERCHÉ RACCOGLIERE I DATI
Il trattamento dei dati forniti nel corso della Sua registrazione sui Canali online curati da Associazione PSAF è indispensabile per consentire al Titolare di erogare in Suo favore i servizi richiesti, come ad esempio permettere di creare un carrello di prodotti e finalizzare i relativi acquisti sui portali on-line.
In tal caso, i Suoi dati saranno raccolti dal Titolare esclusivamente per la creazione e la gestione del Suo account unico e personale.
Previo Suo consenso esplicito, il Titolare potrà trattare i Suoi dati personali per finalità di profilazione, ossia per analizzare o prevedere, grazie ad algoritmi ed altri sistemi automatizzati, i Suoi gusti, potenziali abitudini e scelte di consumo, per poterti offrire prodotti e servizi sempre più adatti ai Suoi reali interessi e poter elaborare promozioni e comunicazioni commerciali personalizzate. Il medesimo trattamento potrà essere svolto, a condizione che Lei fornisca al Titolare un ulteriore consenso specifico ed opzionale, nei termini precisati al successivo punto 3, anche da parte di partners commerciali.
3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I Suoi dati personali sono trattati:
A. solo previo Suo specifico e distinto consenso (art. 7 GDPR), per le seguenti finalità:
- registrazione come Utente;
- storico e gestione di ricerche di servizi;
- gestire le richieste di addebito per i servizi erogati direttamente o attraverso i partner commerciali, erogatori di servizi;
- gestire le richieste di accredito per i servizi erogati direttamente o attraverso i partner commerciali, erogatori di servizi;
- gestire le promozioni, il cumulo di punti, sconti e altri servizi erogati;
- adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti dal rapporto associativo in essere;
- adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
- esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio.
B. Solo previo Suo specifico e distinto consenso (art. 7 GDPR), per le seguenti finalità di marketing:
- inviarLe via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare e eventuale rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi;
- inviarLe via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici comunicazioni commerciali e/o promozionali di soggetti terzi.
4. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Le basi giuridiche che ci autorizzano al trattamento dei Suoi dati personali per ognuna delle finalità indicate nella sezione precedente (3) sono:
- Relazione contrattuale: è quella che si applica quando Lei ci richiede uno dei servizi indicati nella sezione (3) anche quando si tratta di servizio gratuito.
- Legittimo interesse: per evadere le richieste di consulenza che Leo ci inoltra e per gestire le richieste di addebito e di accredito.
5. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente:
- raccolta
- registrazione
- organizzazione
- strutturazione
- conservazione
- consultazione
- elaborazione
- selezione
- estrazione
- raffronto
- utilizzo
- comunicazione
- diffusione
dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
6. OBBLIGO O FACOLTÀ DI CONFERIRE I DATI E CONSEGUENZE DELL’EVENTUALE RIFIUTO
Il Titolare, qualora utilizzasse i dati trattati dei propri interlocutori ai fini di campagne promozionali e/o per la cessione a terzi per la costituzione di banche dati, richiederà preventivamente uno specifico consenso agli interessati.
7. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
Senza la necessità di un espresso consenso ai sensi dell’art. 6 lett. b) e c) GDPR, il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all’art. 2.A) a Organismi di vigilanza (quali IVASS), Autorità giudiziarie, a società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento. I Suoi dati non saranno diffusi.
8. TRASFERIMENTO DATI A UN PAESE TERZO
I Suoi dati personali non saranno in alcun modo oggetto di trasferimento verso Paesi terzi extra UE o verso organizzazioni internazionali.
9. TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI E ALTRE INFORMAZIONI
In base alle finalità per la quale trattiamo i tuoi dati la durata può essere:
- per tutta la relazione contrattuale. Fino a quando Lei utilizzerà i nostri servizi o finché il fornitore gestisca la richiesta che ci hai inoltrato.
- fino alla risoluzione della richiesta di consulenza o del reclamo inoltrato.
- fino alla revoca del tuo consenso.
- fino a quando non ne richiedi l’eliminazione (si applica per tutte le finalità).
Il trattamento potrà avvenire sia mediante sistemi informatici e processi automatizzati, sia in modalità manuale.
I Suoi dati saranno conservati nelle banche dati del Titolare per il solo tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità per cui sono stati raccolti e trattati, in conformità alla legge e secondo quanto sopra precisato, ad eccezione dei casi in cui la normativa vigente non richieda la conservazione dei Suoi dati per periodi più lunghi.
Qualora Lei decida di chiudere il Suo account, il Titolare conserverà i Suoi dati personali solo per finalità di carattere amministrativo, salve eventuali ulteriori esigenze per cui il loro ulteriore mantenimento sia concesso e/o richiesto da specifiche disposizioni di legge.
10. I SUOI DIRITTI
L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardino, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. L’interessato ha diritto ad ottenere l’indicazione:
- dell’origine dei dati personali;
- delle finalità e modalità del trattamento;
- della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
- degli estremi identificativi del Titolare del trattamento, del Responsabile e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5 comma 2;
- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali, sensibili e giudiziari possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
L’interessato ha diritto di ottenere:
- l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, quando vi è interesse, l’integrazione dei dati;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- l’attestazione che le operazioni di cui alla lettera a) e b) siano state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rileva impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
L’interessato ha diritto di opporsi in tutto o in parte:
- per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
- al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
In particolare l’interessato può in qualsiasi momento chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati. L’interessato ha, altresì, il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca e ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, situata in Piazza di Montecitorio, 121 00186 Roma.
Per ottenere maggiori informazioni sui destinatari dei Suoi dati personali, può rivolgersi all’indirizzo email privacy@associazionepsaf.it , citando il trattamento o l’utilizzo specifico da parte dei destinatari sui quali intendi richiedere informazioni.
11. MODALITÀ PER L’ESERCIZIO DEI DIRITTI
Le modalità per l’esercizio di tutti i diritti da parte degli interessati sono stabilite, in via generale, negli artt. 11 e 12 del Regolamento. Il termine per la risposta all’interessato è, per tutti i diritti (compreso il diritto di accesso), 1 mese, estendibile fino a 3 mesi in casi di particolare complessità; il Titolare deve comunque dare un riscontro all’interessato entro 1 mese dalla richiesta, anche in caso di diniego. La risposta fornita all’interessato non deve essere solo “intelligibile”, ma anche concisa, trasparente e facilmente accessibile, oltre a utilizzare un linguaggio semplice e chiaro. L’indirizzo per l’esercizio dei diritti ex art. 14 del GDPR (anche con riferimento ad istanze rivolte ai terzi cui i dati siano stati comunicati previo consenso specifico dell’interessato) è:
pec: raffaelenicola.zinno.h0q0@na.omceo.it email: privacy@associazionepsaf.it
Il Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è la Associazione PSAF – Via Treviso 21 , 00161 Roma (RM) che opera attraverso il rappresentante legale pro-tempore dott. Raffaele Zinno