LA MISSION di PSAF

PSAF si propone come laboratorio di idee e proposte all’interno del quale le diverse figure professionali apportano il proprio contributo per definire linee guida integrate e buone pratiche clinico-assistenziali, coerenti con il movimento scientifico definito Evidence Based Medicine – secondo cui l’atto sanitario deve fondarsi su comprovate basi scientifiche – in grado di configurarsi come valido strumento di indirizzo e guida per la migliore prestazione assistenziale.

PSAF vuole inoltre recuperare il rapporto fiduciario tra medico e paziente, coinvolgendo lo stesso e le Associazioni di consumatori tramite un continuo confronto e condivisione della propria azione con gli stakeholder, all’insegna della trasparenza e soprattutto della terzietà che sembrano permeare lo spirito della novella legislativa.

In quest’ottica, sono due i punti di riferimento per le attività di prevenzione del Rischio connesso all’erogazione di una prestazione sanitaria:

1. assicurare al paziente la possibilità di un ristoro economico, nell’occorrenza di un danno alla persona subìto per acclarata Malpractice;

2. incrementare le garanzie e le tutele per gli Esercenti le Professioni Sanitarie.